Inizia gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, dove all’età di 22 anni, consegue il diploma di canto sotto la guida del soprano Emilia Ravaglia. Successivamente intraprende il perfezionamento professionale a Milano con il soprano Edith Martelli. Arriva al debutto ufficiale nel 1984 con l’opera “La Serva Padrona” di Pergolesi,   che la vede protagonista di alcune rappresentazioni al Teatro Comunale di Carpi e al Teatro Bonci di Cesena. Nel novembre del 1986 si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso lo I.U.L.M. (Istituto Universitario di Lingue Moderne) a Milano, titolo che la condurrà a svolgere parallelamente all’attività artistica, attività di interprete per tre anni.

 Nel 1987 al Teatro di Rieti, debutta nel ruolo di Musetta ne “la Bohème”. Figura negli allestimenti de “La Traviata” nel ruolo di Flora, “Il Barbiere di Siviglia” in quello di Berta,”Elisir d’amore” nel ruolo di Elisetta, “Il Matrimonio Segreto”di D. Cimarosa. Per due anni collabora con la “Compagnia Stabile Italiana dell’Operetta” partecipando ad alcune recite de “La Vedova Allegra”, “La Principessa della Czardas” e “Al Cavallino Bianco”. Al Festival di Fermo, nel luglio del 1989, la troviamo inserita  nel cast di “Deny Le Tyran” di Gretry, spettacolo che viene radiotrasmesso dalla Rai e da cui è stata ricavata una preziosa incisione in CD. L’anno successivo l’opera è stata riproposta al teatro Olimpico di Roma.

Al suo attivo ha numerosi concerti lirici tenuti in Italia e all’estero.

Nel 2001 si avvicina alla musica jazz e, senza abbandonare la lirica, sperimenta una nuova vocalità. Si avvale della collaborazione di jazzisti con i quali inizia una vivace attività. Da qui il progetto di miscelare la propria esperienza classica con i colori della musica afroamericana. Il repertorio comprende alcuni dei brani jazz più significativi del panorama internazionale che venendo rivisitati nelle ritmiche e nelle sonorità (rumba, mambo, bossa i preferiti), esprimono le caratteristiche e l’originalità della vocalist e del suo gruppo.  Si esibisce in numerosi concerti nel nord Italia; tra le varie apparizioni in rassegne e locali specializzati, spiccano quelle al teatro G. Verdi di Fiorenzuola d’Arda (Pc) e al Jazz Club “le Scimmie” di Milano.

Collaborazioni

Alex Carreri , Lorenzo Erra, Giorgio Di Tullio , Mario Zara, Renato Podestà , Fulvio Sigurtà, Francesco Bianchi, Pino Li Trenta, Nicola Stranieri, Ezio Salfa, Luca Mezzadri, Marco Mistrangelo, Gendrickson Mena Diaz, Germano Zenga, Ellade Bandini, Archimia Quartet: Serafino Tedesi, Vitaliano De Rossi, Matteo Del Soldà, Andrea Anzalone